Incentivare la partecipazione attiva significa dare alla comunità gli strumenti necessari ad essere parte del proprio processo di sviluppo socio-economico e culturale. Negli ultimi decenni il concetto di welfare è stato oggetto di una dicotomia per la quale viene visto da una parte sotto un’ottica puramente assistenziale, da altra parte alla stregua di una mera erogazione di servizi in un libero mercato. Solo negli ultimi anni si sta facendo strada una diversa concezione di welfare, un welfare di comunità, nel quale la comunità non solo usufruisce dei servizi, ma è protagonista del sistema e si prende in carico le situazioni di fragilità sociale in maniera condivisa.

C.A.L.I.P.So. è impegnata nella realizzazione di progetti volti ad incentivare il volontariato all’interno dell’università e delle scuole e nella implementazione di laboratori di comunità rivolti alla popolazione con lo scopo di incrementare la partecipazione attiva e il senso di comunità.

I NOSTRI PROGETTI

CaST –Cooking a Story è un progetto che nasce dal bisogno di creare una comunità digitale i cui membri partecipino nella creazione di un fare e pensare condiviso che superi le barriere culturali e sociali nelle quali ci imbattiamo nella vita di tutti i giorni, e, al tempo stesso, che sia di supporto in un momento storico nel quale il vivere sociale è condizionato negativamente dalle politiche di distanziamento dovute dall’emergenza sanitaria. Lo strumento utilizzato per dare una risposta a tali bisogni è la cucina…